In un impianto fotovoltaico architettonicamente integrato i moduli non vengono montati al di sopra una struttura esistente, ma ne sono parte fisicamente integrante o addirittura la sostituiscono e fungono da coperture, facciate, finestrature, pensiline, pergole, tettoie ombreggianti, frangisole, serre agricole...
Tetti a falda e tetti curvi
In un tetto a falda i pannelli vengono utilizzati al posto delle tegole. Nei tetti curvi, come i tetti di copertura dei capannoni, viene integrata la tecnologia fotovoltaica a "film sottile", su supporto in polimero che forma un laminato flessibile.
La garanzia media per questi prodotti è di 20-25 anni.
Tettoie e pensiline, vetri fotovoltaici
I moduli fotovoltaici possono costituire la parte trasparente di finestre, facciate e lucernari e possono avere la funzione di pannelli fonoassorbenti e di barriere acustiche. Su terrazze coperte, verande e lucernari, l'utilizzo di vetri fotovoltaici permette di raggiungere soluzioni estetiche molto eleganti: i laminati in vetro più usati sono quelli con celle a silicio cristallino (che possono essere usati anche per le vetrate delle facciate) o con celle microperforate, anche a film sottile.
Il fotovoltaico integrato conviene di più
Aggiungere impianti fotovoltaici "a posteriori" sugli edifici è a conti fatti molto più costoso rispetto al progettarlo come elemento strutturale dell'edificio.
Il fotovoltaico integrato fin dal principio nei progetti dei nuovi edifici spesso non rappresenta un costo supplementare sensibile, poichè funge sia da materiale di rivestimento che da generatore di energia e quindi permette di risparmiare sui costi, di ridurre l'uso di combustibili fossili e di incrementare il pregio architettonico dell'edificio.
I pannelli fotovoltaici integrati nell'edificio non occupano spazio libero e non richiedono opere di installazione, nè sono soggetti a restrizioni burocratiche per il loro utilizzo. |
Impianto fotovoltaico integrato
Cefalù (Palermo)
40,755 kWP
Hotel Alberi del Paradiso, Cefalù (PA). I pannelli costituiscono la copertura delle pensiline frangisole del parcheggio esterno.
Impianto fotovoltaico integrato
Hotel Sacro Cuore, DOVE? (PA). I pannelli si sostituiscono a parte delle tegole.
Impianto fotovoltaico integrato
I pannelli si sostituiscono a parte delle tegole.
Impianto fotovoltaico integrato
Torrenova (Messina)
5,52kWp
Pensilina con copertura di pannelli fotovoltaici semitrasparenti a film sottile. Il montaggio ha richiesto un impatto minimo sulla struttura esistente.
Impianto fotovoltaico integrato
Pensilina con copertura costituita da pannelli fotovoltaici.
Impianto fotovoltaico integrato
Pensilina con copertura costituita da pannelli fotovoltaici.
|