Cos'è?
L'Attestato di Certificazione Energetica (ACE) è un documento obbligatorio che va allegato all'atto notarile di compravendita di un immobile ed è obbligatoria anche nei contratti di locazione.
Viene rilasciato da personale accreditato (i certificatori energetici) che sono in grado di attestare il consumo degli edifici esistenti ed è valido 10 anni.
A che serve?
La certificazione Energetica è uno strumento introdotto nell'Unione europea per migliorare il rendimento energetico gli edifici. Il suo scopo fondamentale è incentivare gli interventi sugli immobili di nuova o vecchia costruzione per ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni di anidride carbonica legate al settore abitativo.
Conoscendo la specifica classe energetica di una unità immobiliare, il cittadino ha la possibilità di valutarne la prestazione energetica e può orientare quindi il suo acquisto verso abitazioni a minor consumo energetico. |
Autodichiarazione del proprietario
Per gli edifici di superficie utile inferiore o uguale a 1000 mq e ai soli fini di cui al comma 1 bis, dell'articolo 6, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, il proprietario dell'edificio può scegliere di ottemperare agli obblighi di legge attraverso un'autodichiarazione in cui si affermi che:
- l'edificio è di classe energetica G
- i costi per la gestione energetica dell'edificio sono molto alti
Per quanto riguarda la Regione Siciliana, il modello di autodichiarazione dovrà essere compilata sul modello scaricabile a questo link. |
|